Menu principale:

Agriturismo Fattoria il Santo a Monticiano Siena


Vai ai contenuti


TENUTA IL SANTO


Cenno Storico
(tratto da archivio storico Senese)

Gli edifici fortificati nel senese furono i “Castra”, le “Villae” fortificate e le “Grange”, quest’ultime vaste aziende agricole che dipendevano dallo Spedale di Santa Maria della Scala, vere e proprie sedi delle comunità contadine che per secoli hanno costituito fonte di sostegno all’intensa attività dell’ospedale che vennero fortificate nel medioevo.
Santa Maria della Scala, è uno dei più antichi Ospedali europei, sorto sulla via Francigena per accogliere i pellegrini diretti a Roma.
Importanti sia dal punto di vista storico, sia per valore monumentale, sono i borghi fortificati, di cui il più famoso è senza dubbio quello del Santo, restaurato forse da Giuliano da San Gallo nel XV secolo.

Il Santo fu fortificato nel X secolo.

A confine sud del Santo, lungo la riva del torrente Farma si trovano i Bagni di Petriolo, le cui acque sulfuree erano già note nell’antichità per le loro qualità terapeutiche.

Nel XV secolo il Comune di Siena fece costruire un’imponente cinta muraria a difesa di Petriolo , spesso oggetto di frequenti scorrerie di briganti. Il Pontefice Enea Silvio Piccolomini veniva a passare le acque in questi luoghi, alloggiando nel soprastante Podere Gamberucci a cui le terme erano direttamente collegate con un tunnel sotterraneo tuttora esistente.

Nel borgo fortificato si trova la chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo le cui origini risalgono al XIV secolo. L’edificio presenta una semplice facciata in pietra con tetto a capanna, ha due altari:in quello laterale è alloggiata una tela del XVII secolo con “
L’Arcangelo Gabriele che scaccia il demonio” di fronte la tela con “Madonna col bambino, Angeli e Santi”attribuite a Giovanni Paolo Pisani.

Ville e location per matrimoni a Siena


Home | Agriturismo | Equitazione | Matrimoni | Caccia | Info | Booking | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu