Azienda BIO

Azienda BIO

Azienda Biologica & Degustazioni

“La Fattoria il Santo” è condotta dal 1998 personalmente dalla famiglia Calcagni. Sin dall’inizio la gestione è stata orientata da scelte che tenessero conto del rispetto dell’ambiente e della sua salvaguardia trasformando un territorio lasciato a boscaglia in un terreno adibito al pascolo e ai seminativi cercando di ricreare un habitat naturale più ricco di biodiversità, sia vegetale che animale, grazie anche all’introduzione della pratica biologica. Si possono incontrare animali selvatici come cinghiali, daini, caprioli, istrici, ricci, lepri, volpi, ma anche nobili rapaci quali l’aquila, il falco e la poiana.
L’allevamento si può considerare una delle attività prevalenti dell’azienda. Bovini maremmani, capre e cavalli da monta americana si nutrono solo dei nostri foraggi. Sin dall’inizio abbiamo scelto razze rustiche, perché ci davano garanzia di robustezza e carne di qualità. Usiamo solo fieno ed erba in abbondanza, i vasti prati sono destinati al pascolo, e qualche volta integriamo con piccole razioni di crusca e orzo. I nuovi nati sono allevati con latte materno, la fecondazione è naturale e la stabulazione è libera.
La nostra produzione attualmente comprende: olio di oliva (con oltre 1500 piante di ulivo), carne maremmana, miele di varie qualità, e stiamo lavorando per proporre ai ns. ospiti verdure di stagione dell’orto e frutta fresca di varietà antiche dai ns. frutteti, e erbe officinali.
Oltre alle cene per gli ospiti dell’agriturismo, organizziamo degustazioni dei nostri prodotti abbinati anche a quelli degli altri produttori della nostra zona; tale degustazioni vengono organizzate su prenotazione o legate ad eventi di promozione del biologico nel nostro territorio. Nel nostro bistrot gli ospiti potranno assaggiare una cucina strettamente legata alla migliore tradizione con i prodotti biologici dell’azienda e prodotti tipici del territorio toscano con variazioni che tengono conto esclusivamente della stagionalità. Così i nostri ospiti ritroveranno quelle atmosfere e quelle emozioni della buona tavola che tanto sanno di casa.